Buon inizio…
Ogni tradizione ha un inizio e se nel tempo resiste, significa che lo spirito per cui è nata è riuscito a rinnovarsi nei giorni.
Con questa piccola ambizione dunque ci godiamo l’emozione di augurare a tutti un buon anno nuovo da questo neonato spazio, virtuale e reale al tempo stesso.
Se l’anno prossimo saremo di nuovo qui a festeggiare un nuovo arrivo, vorrà dire che il 2012 non avrà tradito la speranza di chi come noi crede, oggi più di ieri, nella necessità di riflettere insieme per trovare soluzioni migliori.
Aspettando queste conferme dunque, buon 2012…..
…..buon anno nuovo a chi nonostante la crisi dei valori del vivere comune, è convinto ancora che l’onestà e la lealtà siano i presupposti d’animo con cui approssimarsi ad ogni confronto.
…buon anno allora a chi ha scelto di raccogliere le responsabilità della generazione cui appartiene; a chi con umiltà ma con vigore ha deciso di essere attore di questo presente contribuendo in pensiero ed azione ad un cambiamento, vero, nuovo, giusto.
…buon anno dunque a chi si sente pronto ed obbligato a sottrarre deleghe ai nostri padri e nonni per costruire una società diversa.
…buon anno a chi si sente in diritto di far luce sulla crisi di questa sistema, ma ancor di più sente il dovere di elaborare e proporre un sistema nuovo del vivere comune.
…buon anno ancora a coloro che sono disposti a sacrificare tempo e spazio a questo effimero benessere che ci è stato consegnato, per crearne intanto uno intriso di eguaglianza e giustizia sociale.
…buon anno infine a tutti coloro che avranno il coraggio di trovare soluzioni efficaci oggi, rinnegando pertanto l’abitudine di rinviare ogni problema alle generazioni future.
…buon anno ai ventenni, trentenni, quarantenni e cinquantenni, che sappiano tirare calci educati a chi ha solo la vecchia età e l’atavica inclinazione ad amministrare un potere il più delle volte ereditato, piuttosto che assolvere il dovere di occuparsi della collettività.
…buon anno dunque a tutti….quelli che siano pronti a lottare per decidere del proprio presente e per gettare le basi di quel futuro che abiteranno i nostri figli.
Buon Anno e buona lotta