Come sarebbe andata
Come sarebbe andata….
Beh a valle delle elezioni molti si domandano ma come sarebbe andate se al posto di Bersani ci fosse stato Renzi?
Un esercizio interessante che prende spunto da titoli quali “Fatherland” di Robert Harris (un’ucronia basata sulla premessa di un mondo in cui la Germania nazista ha vinto la seconda guerra mondiale).
Vediamo come sarebbe andata se Renzi avesse vinto le primarie Berlusconi non si sarebbe presentato in prima linea in queste elezioni, in quanto non avrebbe mai accettato una sfida generazionale e si sarebbe sistemato comodamente a casa a guardare gli eventi. Questo “non evento” non avrebbe incoraggiato la “salita” in politica di Monti in quanto Fini e Casini avrebbero ritenuto la loro posizione decisamente più solida.
Quindi come sarebbero andate le elezioni?
Probabilmente avremmo avuto un quinquennio 2013-18 di governo di centrosinistra che avrebbe modificato la legge elettorale, avrebbe fatto la legge sul conflitto di interessi e sulla corruzione, Il rafforzato del sistema del Welfare, rimodificato le leggi sul mercato del lavoro e le pensioni.
Ma tutto ciò non è successo, Bersani ha vinto le primarie ed è stato capace di distruggere un vantaggio abbissale nei confronti di Berlusconi, situazione che si era presentata già nel 2006. Credo che sia una caratteristica della sinistra, troppo buona per sconfiggere l’avversario politico, quindi sceglie di farlo rinascere a nuova vita.
Deludente il risultato del blocco centrista che fa capo al premier Mario Monti, che non arriva al 10% (Il Professore si è detto personalmente soddisfatto ma non si capisce di cosa. Forse anche questo è piuttosto prevedibile da un soggetto che si esprime come Hall 9000.
Ora i veri vincitori sono Berlusconi che è come la fenice e Grillo che ha saputo fare squadra sul web. Qualcosa li accomuna ed è il fatto che entrambi parlo alla pancia del paese, paesi sicuramente differenti ma che altro non aspettano che un “messia”.
Diceva un mio compaesano: “non ci resta che piangere”!!!!!