La Tremante..poltrona di Andrea Orlando
Pensavate che il PD non fosse un partito vivo? Dinamico? Persino divertente? Vi sbagliavate! In fondo col PD non ci si annoia mai !
Non hanno nemmeno finito di votare a favore del pareggio di bilancio al Senato che a livello locale si scatena tutta la loro creatività. Se qualcuno credeva che a Napoli il massimo dell’assurdo si fosse raggiunto con le primarie per il candidato sindaco di Napoli, De Magistris ancora festeggia, si sbagliava di grosso. Soprattutto si sottovalutava il meccanismo geniale di commissariamento della federazione napoletana. La magistratura ha disposto la sospensione della delibera di commissariamento del PD, in quanto ritenuta illegittima, e quindi ha disposto il reintegro del già segretario provinciale Nicola Temante al posto di Orlando.
La sentenza del Tribunale di Roma ci dice in sostanza due cose: nello statuto del Pd,l’eventuale revoca del mandato di segretario provinciale spetta solo alla Direzione regionale. Di conseguenza, la rimozione di Tremante è una violazione “per difetto di potere a termini di satuto“. Poi, che non sussitono “quelle quelle gravi e reiterate violazioni dello Statuto e del Codice etico” imputabili al Tremante tali da giustificare il secondo commissariamento. Non sappiamo chi ha ragione francamente poco ci interessa. Si resta solo perplessi perchè quello che dovrebbe essere cuore del centrosinistra in parlamento, sia evidentemente uno esperimento pensato male e riuscito peggio della peggiore alchimia politica. Abbiamo bisogno di Partiti seri, credibili, organizzati e davvero rappresentativi, ora più che mai.