Condividi:

" />

Mariage pour tous!

I sostenitori dei matrimoni tra coppie omosessuali hanno sfilato per le vie di Parigi per difendere i “pari diritti”, alla vigilia dell’esame del testo di legge sulle nozze gay al parlamento francese. La partecipazione è stata enorme (125.000 persone secondo la polizia, 400.000 secondo gli organizzatori). Secondo l’ultimo sondaggio il 63% dei francesi si dichiara favorevole alle nozze gay e il 49%  lo è anche all’adozione di bambini da parte di persone dello stesso sesso.

Alla manifestazione, ricca di sorrisi e motti scherzosi, si respirava un’aria nuova, quella dei diritti e della laicità (che secondo i Francesi fa rima con fratellanza, uguaglianza e libertà) europea: numerose erano le delegazioni di manifestanti di altri paesi dell’Unione, segno questo di un sempre più diffuso senso di appartenenza politica e civile all’Europa. Segno che sui diritti e le questioni etiche, ben più che su quelle economiche e finanziarie, esiste e va rafforzandosi un comune sentimento europeo.

 

 

 

 

 

Scritto da

Altri blogger

- La rete è grande e piena di spunti di riflessione e analisi interessanti di autori indipendenti da La Prima Pietra. Ecco, Altri Blogger è proprio il nostro contributo alla diffusione dei loro articoli!