Repubblica 3.0
Non vogliamo la terza repubblica, ma una Repubblica 3.0!
Perché bisogna trovare il coraggio di guardare le cose e affrontare i problemi da un altro punto di vista: innovativo, etico e sostenibile.
Questo scrivevo d’istinto ieri in un post sul mio profilo Facebook.
Ed aggiungo, prima di fare scelte politiche, divisive, di campo, è necessario fare delle scelte di buon senso, generali, propedeutiche per portare il paese nella modernità, nella civiltà piena.
Ne cito tre:
- Innovazione: bisogna digitalizzare il paese, dare la possibilità a tutti di fare tutto online. Semplificazione, accesso, velocità ed efficienza, passano attraverso una conversione digitale del paese. Questa non è una scelta politica, è semplicemente giusto
- Etica: è necessario rendere il paese più trasparente e giusto, partendo dalla politica e dai suoi costi. Tutto deve essere fatto alla luce del sole, attribuendo meriti e responsabilità. Questa non è una scelta politica, è semplicemente giusto.
- Sostenibilità: burocrazia più leggera, flessibile, magari facendola funzionare totalmente senza carta oppure favorendo le iniziative di diminuzione dei consumi inquinanti. Questa non è una scelta politica, è semplicemente giusto!
Se si fanno scelte del genere allora (e solo dopo) potremo avere governi in grado di fare scelte politiche, di visione, di lungo e largo respiro.
Ma prima dobbiamo fare l’aggiornamento alla versione 3.0, è necessario!